Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Biblioteca e Cultura
Gestione dei servizi bibliotecari, promozione di eventi culturali e teatrali presso il teatro Romano Pascutto, coordinamento attività patrocinate dall'ente, richieste di patrocini e dell'utilizzo degli spazi comunali, associazioni e società sportive.
Commercio
Gestione pratiche in occasione di fiere e mercati, come autorizzazioni, permessi e tasse. Coordina le attività del SUAP, Sportello Unico delle Attività Produttive.
Economato
Gestione approvvigionamento beni dell'ente, rimborsi ai dipendenti ed amministratori, minute spese. Gestione inventario beni.
Elettorale
Adempimenti in materia elettorale, coordinamento di tutte le attività sia organizzative, sia gestionali degli uffici elettorali di sezione in occasione di consultazioni elettorali.
Lavori Pubblici
Progettazione della gestione e della rendicontazione delle opere pubbliche.
Manutenzioni e Patrimonio
Manutenzione del patrimonio immobiliare, viabilità, segnaletica, illuminazione pubblica, ecologia.
Messi e Protocollo
Gestione delle notificazioni di atti di natura amministrativa e tributaria della propria Amministrazione e di tutte quelle che ne facciano richiesta. Gestione del protocollo informatico in ingresso e in uscita dell'ente. Servizio postale interno.
Polizia Locale
L'ufficio presidia il territorio effettuando attività di prevenzione, informazione alla cittadinanza e orientamento; controllo dell'area urbana con attività di videosorveglianza, tutela dell'ordine pubblico e contrasto alle attività illecite, in collaborazione con le Forze dell'Ordine.
Ragioneria
Gestione bilancio, contabilità locale, attività finanziaria. Gestione fatture elettroniche di acquisto ed elaborazione pagamenti.
Risorse Umane
Gestione procedure di selezione dei candidati alle procedure concorsuali dell'ente, elabora i cartellini e le buste paga dei dipendenti.
Scolastico
Servizi all'infanzia, delle iscrizioni e del servizio mensa. Agevolazioni in merito al diritto allo studio, contrasto alla dispersione scolastica.
Segreteria - CED
Gestione rapporti tra amministratori e uffici competenti, URP, accesso agli atti, privacy e whistleblowing, affari generali. Gestione e manutenzione applicativi informatici dell'ente, sito web, presenza social e comunicazione integrata del Comune.
Servizi Demografici
Accertamento dello status dei cittadini residenti: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte. Anagrafe della popolazione residente e progressivo mantenimento della piattaforma ANPR.
Socio Assistenziale
Gestione dei servizi alla persona, in particolare nelle situazioni di fragilità. Servizio assistente sociale e agevolazioni economiche. Rapporti con gli altri servizi del territorio.
Transizione Digitale
Gestione transizione dell'ente alle modalità operative digitali e i conseguenti processi di riorganizzazione. È composto dal Responsabile Trasizione Digitale, dai Responsabili di Servizio e dal Responsabile CED.
Tributi
Applicazioni disposizioni in materia di gettito fiscale proveniente dalle imposte locali: ICI, TASI, TOSAP, IMU. Provvede al controllo e all'accertamento delle imposte versate dai cittadini.
Ufficio Fiere e Mercati
Ufficio Fiere e Mercati
Urbanistica Edilizia Privata
Gestione pratiche, autorizzazioni, permessi e nullaosta per l'edilizia. Vaglia le pratiche per l'accesso agli atti in materia edile in archivio storico.