Al via la seconda edizione dei “Cinema Days”

Dettagli della notizia

Il Comune di San Stino di Livenza Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Istruzione, con il patrocinio della Regione del Veneto, organizza la seconda edizione del progetto "SCHOOL EXPERIENCE - CINEMA DAYS SAN STINO 2025".

Data:

14 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Dopo il successo dello scorso anno, il Comune di San Stino di Livenza Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Istruzione, con il patrocinio della Regione del Veneto e la collaborazione della Dirigenza scolastica e dei professori coinvolti, organizza la seconda edizione del progetto "SCHOOL EXPERIENCE - CINEMA DAYS SAN STINO 2025", un laboratorio di scrittura cinematografica rivolto agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale.

L’iniziativa si propone di introdurre i giovani al mondo della sceneggiatura, offrendo loro l'opportunità di apprendere le basi della scrittura per il cinema e sviluppare un soggetto cinematografico.

L'evento si articolerà in più giornate, con la partecipazione di esperti del settore:

  • Venerdì 21 marzo: gli studenti avranno l’opportunità di approfondire la storia del cinema con Giuseppe Borrone, critico cinematografico e direttore artistico di numerosi festival.
  • Giovedì 27 e venerdì 28 marzo: lo sceneggiatore Tommaso Avati guiderà i ragazzi in un laboratorio di scrittura cinematografica, durante il quale avranno modo di cimentarsi nella creazione di un soggetto originale.
I soggetti cinematografici più interessanti saranno poi premiati.

In questa settimana dedicata al cinema ci saranno una serie di attività collaterali dedicate alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e offrire momenti di approfondimento e confronto.

  • Venerdì 21 marzo alle ore 20.45 al Cinema Teatro "Romano Pascutto" è in programma la proiezione del film Le otto montagne, seguita da un cineforum condotto dallo stesso Giuseppe Borrone.
  • Sabato 22 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale: presentazione del libro Christopher Nolan – L’architetto del tempo di Riccardo Antoniazzi, con un dialogo tra l’autore e Giuseppe Borrone.

Per informazioni:

biblioteca@sanstino.it

0421 473921

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri