Descrizione
Anche per l’anno 2025/2026 l’Amministrazione Comunale, al fine di agevolare le famiglie limitando gli spostamenti, intende creare un elenco di fornitori che saranno autorizzati a raccogliere le prenotazioni dei libri ed alla fornitura diretta degli stessi alle famiglie degli alunni residenti a San Stino di Livenza e frequentanti le scuole primarie. A far data da oggi e fino al 13 giugno 2025, gli esercenti interessati dovranno formalizzare la domanda, utilizzando il modulo allegato, per l’iscrizione all’elenco degli esercenti.
Al termine di tale procedura, in collaborazione con la Dirigenza degli Istituti Comprensivi di San Stino di Livenza e di Caorle, a tali esercenti verranno trasmessi gli elenchi degli alunni residenti e frequentanti le scuole primarie degli Istituti citati.
L’Ufficio Scolastico trasmetterà l’elenco degli iscritti alle scuole primarie degli Istituti Comprensivi R. L. Montalcini di San Stino di Livenza (D. Michele Martina Capoluogo, Scuola V. Da Feltre di Biverone, Scuola S. Pellico di Corbolone e Scuola E. De Amicis di La Salute di Livenza) e Istituto Comprensivo Palladio (Scuola A. Vivaldi di La Salute di Livenza e Scuola Palladio di Caorle).
Rimane comunque la facoltà alle famiglie, su richiesta delle stesse, previa richiesta formulata via mail all’indirizzo scuolasport@sanstino.it del rilascio della cedola libraria per chi intenda avvalersi di punti vendita non compresi nell’elenco come sopra indicato, nello spirito delle disposizioni di cui all’art. 36 della L.R. 18 del 27/6/2016 della Regione Veneto, testualmente riportato:
– Modifiche all’articolo 15 della legge regionale 2 aprile 1985, n. 31 “Norme e interventi per agevolare i compiti educativi delle famiglie e per rendere effettivo il diritto allo studio”. Dopo il comma 1 ter dell’articolo 15 della delle regionale 2 aprile 1985, n. 31 è aggiunto il seguente comma: “1 quater. In attuazione di quanto previsto dall’articolo 156, comma 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado” e dell’articolo 27 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 “Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo”, i comuni, fatte salve le procedure già in atto per l’anno scolastico 2016/2017, con decorrenza dall’anno scolastico 2017/2018 curano la fornitura gratuita dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola primaria del sistema nazionale di istruzione attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse.”,
ALUNNI RESIDENTI A SAN STINO DI LIVENZA MA FREQUENTANTI ISTITUTI SCOLASTICI DI ALTRI COMUNI
Le famiglie degli alunni residenti a San Stino di Livenza, ma frequentanti scuole primarie ubicate al di fuori del territorio comunale, ad esclusione delle primarie dell’Istituto Comprensivo Palladio di Caorle, dovranno:
- rivolgersi direttamente all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di San Stino di Livenza per la consegna, o inoltrare la richiesta via mail all’indirizzo scuolasport@sanstino.itper la trasmissione della cedola libraria
- scaricarla direttamente a fine pagina la cedola libraria
Solo in quest’ultimo caso, i genitori o chi esercita la patria potestà, dovranno recarsi presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo del plesso scolastico frequentato dal proprio figlio/figlia, per la prevista attestazione da parte del Dirigente Scolastico circa l’effettiva iscrizione dell’alunno e il rilascio dell’elenco dei libri di testo adottati.