Descrizione
Si informa la cittadinanza che il comune di San Stino di Livenza, in convenzione con la Regione Veneto, ha provveduto a rendere disponibili nuovi servizi finalizzati ad agevolare il pagamento delle più comuni operazioni verso l'Ente tramite il circuito nazionale pagoPA.
Dal 28 di febbraio quindi, cliccando sul link Pagamenti pagoPa presente nell'homepage del sito del Comune, oppure accedendo al Portale Regionale MyPay, sarà possibile effettuare i pagamenti direttamente online, utilizzando i più comuni sistemi di pagamento (carta di credito/debito, Cbill, Paypal, ecc.).
A seconda del procedimento attivato presso l'Ente, si provvederà ad emettere avvisi di pagamento conformi alla nuova modalità , pagabili, oltre che online, anche presso banche, uffici postali, tabacchini e in generale presso tutti i prestatori di servizio abilitati al circuito pagoPA.
AVVISO - 28 FEBBRAIO 2021 PAGOPA obbigatorio per i pagamenti verso la PA
Si informa che per disposizioni di Legge (vedi *) in merito alla semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, dal 28 febbraio 2021 questa Ente ha l'obbligo di utilizzare i nuovi metodi di pagamento mediante strumenti telematici.
Si ricorda che questi strumenti sono obbligatori e molto vantaggiosi per la fruizione ed il pagamento di tutti i servizi che questo Ente mette a disposizione alla cittadinanza.
A questo proposito si richiede, sin da ora, da parte di tutti gli aderenti ai Servizi Comunali di procurarsi quanto meno di un indirizzo mail di riferimento (o riferibile tramite un'altra persona di fiducia), requisito minimo per ottenere un pagamento tramite il nuovo sistema nazionale pagoPA.
E' fortemente consigliato di fornirsi dello SPID (Sisitema d'identificazione unico nazionale). Basta visitare https://www.spid.gov.it/richiedi-spid è gratuito
In particolare, per il pagamento on line mediante la piattaforma pagoPA, si consiglia di prendere visione della pagina pagoPA-FAQ, che dà delucidazioni anche su eventuali commissioni previste dal circuito di pagamento scelto dall'utente.
* Riferimenti normativi
- Il Decreto Semplificazione e innovazione digitale è legge
- - Tutte le novità del provvedimento a cura del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione
-
- - Il testo della Legge 11 settembre 2020, n.120 - Gazzetta ufficiale
- Linee di indirizzo Governative: DL n. 76 del 16 luglio 2020 – modifiche CAD
- SPID : articolo 6 del regolamento EUROPEO eIDAS (n.910/2014). e art. 71 comma 1 del CAD
- PagoPA: art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012.