Formazione sui disturbi dello spettro autistico

Dettagli della notizia

Il Comune di San Stino di Livenza ospita nella propria sala consiliare un ciclo di 3 incontri di formazione sui disturbi dello spettro autistico a cura della Associazione "Noi Uniti per l’Autismo - Veneto Orientale OdV".

Data:

10 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Corso formazione disturbo spettro acustico

Descrizione

Il Comune di San Stino di Livenza ospita nella propria sala consiliare un ciclo di 3 incontri di formazione sui disturbi dello spettro autistico a cura della Associazione "Noi Uniti per l’Autismo - Veneto Orientale OdV". Gli incontri si svolgeranno sia in presenza che in online per gli iscritti che si sono accreditati all'evento tramite l'associazione. Il tema seguirà un percorso che parte dall'inserimento scolastico, fino ai comportamenti problematici.


Comunicato stampa

L’associazione “Noi Uniti per l’Autismo - Veneto Orientale OdV”, costituita due anni fa, ha organizzato a San Stino di Livenza un corso di formazione gratuito di 5 giornate aperto a genitori, caregivers, insegnanti di sostegno e curriculari, educatori, famigliari e volontari per sensibilizzare ai temi dell’autismo, dal titolo “Disturbi dello spettro autistico”. Il corso, che verrà tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di San Stino dalla dott.ssa Sedran Emanuela, formatrice certificata a livello internazionale della “Fondazione bambini e autismo” di Pordenone si pone l’obiettivo di informare ed educare le persone che si relazionano e che interagiscono con persone affette da autismo nella vita quotidiana. Le tematiche tratteranno l’inclusione scolastica, la gestione dei comportamenti problematici, la Comunicazione Aumentativa Alternativa e tanto altro. “Siamo già orgogliosi delle numerose iscrizioni, pervenuteci fin da subito contando circa 50 discenti in presenza e 50 in visione streaming. “È un feedback positivo: sta a significare che la gente vuol conoscere questa condizione di vita che porta dei disagi e frustrazioni e porta ad isolare le persone autistiche” è il commento di Cristina Cibin, vice presidente dell’associazione. “Come mamma di un ragazzo autistico vi suggerisco di non perdere  mai il sorriso e di non scoraggiarvi mai perché dobbiamo far rete tra famiglie, associazioni e istituzioni”. Confrontarci e condividere sono le parole chiave che ci permettono di non rimanere mai soli, attraverso interventi educativi costanti e personalizzati con lo Sport e l’inclusione sociale potremo migliorare la qualità di vita di queste persone che fanno parte della nostra comunità. “Ringrazio l’amministrazione Comunale di San Stino che ci ha concesso la Sala Consiliare per queste giornate. Auguro a tutti i partecipanti un buon lavoro” conclude Cibin.

Corso formazione disturbo spettro acustico

 

Ultimo aggiornamento: 10/11/2023, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri