Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Dettagli della notizia

Il 25 novembre di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Data:

14 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Giornata mondiale violenza sulle donne

Descrizione

Il 25 novembre di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne il 17 dicembre 1999 attraverso la risoluzione 54/134. La ricorrenza viene celebrata il 25 novembre di ogni anno. Questa data non è casuale ma segna un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise. La giornata, fonda la sua ragion d’essere sulla consapevolezza che la violenza contro le donne, oltre a rientrare a pieno titolo nella violazione dei diritti umani, è una forma di discriminazione dovuta a una persistente condizione di disuguaglianza tra uomini e donne. La giornata del 25 novembre è un'importante occasione per le Istituzioni per attivare percorsi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione.

L’Amministrazione Comunale di San Stino di Livenza ha patrocinato eventi e sostenuto le proposte pervenute dalle associazioni per celebrare tale ricorrenza.

Nell'atrio del municipio sarà allestita, da parte dell'associazione "I colori della vita" una mostra d'arte dal titolo "Abbracciami ma non  farmi male", che verrà inaugurata,  dopo un incontro presso la sala consiliare alla presenza del Sindaco, sabato 18 novembre 2023 alle ore 11.00.
Alleghiamo la Locandina con il calendario ed il programma degli interventi.

Alle ore 10.00 di sabato 25 novembre 2023, presso l'aula consiliare del municipio, l'associazione "Save art" presenterà il progetto: "Il segno delle Donne", alla presenza della presidente Katty Faion e degli artisti Simone Fantini, Juan Piedra e Carlos Larancilla, artisti provenienti da Jalisco (Messico), di uno psicologo e della scrittrice Chiara Vergani. Verrà anche effettuata la proiezione di un video con i murales realizzati in collaborazione con le scuole del Friuli Venezia Giulia

Il Comune di San Stino di Livenza inoltre, in concerto con numerose amministrazioni limitrofe, ha aderito e patrocinato l'iniziativa proposta dal comune di San Michele al Tagliamento, dal titolo "Passo dopo passo contro la violenza sulle donne", camminata aperta a tutti di circa nove chilomentri prevista per domenica 26 novembre 2023, con partenza alle ore 9.00 da Piazza della Libertà nel comune di San Michele al Tagliamento.
Di seguito la Locandina con il programma dell'evento

Ultimo aggiornamento: 20/11/2023, 16:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri