I “Cinema Days” di San Stino alla 81ª Mostra del Cinema di Venezia

Dettagli della notizia

Domenica la premiazione dei migliori soggetti cinematografici scritti dagli studenti. Il concorso legato al progetto promosso dagli assessorati alla Cultura e all’Istruzione.

Data:

31 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Comunicazione politica

Descrizione

Il progetto “School Experience – Cinema Days San Stino 2024” approda all’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Domenica 1° settembre, alle 19, nello spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior al Lido, si terrà la premiazione dei migliori soggetti cinematografici realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “School Experience – Cinema Days San Stino 2024”, promosso dagli assessorati alla Cultura e Istruzione del Comune di San Stino di Livenza, con il patrocinio della Regione Veneto.

Il progetto ha preso avvio lo scorso marzo, quando gli studenti sono stati coinvolti in un laboratorio di scrittura cinematografica, per promuovere un percorso di introduzione alla sceneggiatura. Gli alunni hanno potuto interagire con importanti professionisti del mondo del cinema, dal critico Fabio Melelli allo sceneggiatore Tommaso Avati. Hanno così imparato a pensare e scrivere un soggetto cinematografico.

Al termine del laboratorio di scrittura, si è tenuto un concorso interno alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio. I migliori lavori prodotti dagli studenti saranno quindi premiati domenica, durante l’evento programmato in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Interverranno il sindaco di San Stino di Livenza, Gianluca De Stefani; gli assessori alla Cultura, Andrea Simonella, e all’Istruzione, Silvia Prataviera; la presidente della Sesta Commissione del Consiglio regionale del Veneto, Francesca Scatto; le assistenti sociali del Comune di San Stino di Livenza, Irene Lisotto e Valentina Pavan.

«I soggetti realizzati dagli alunni e dalle alunne, pensati, ideati e scritti grazie al lavoro di gruppo dove ciascuno ha avuto la possibilità di riflettere sul mondo che lo circonda, sull’attualità, sul guardare dentro di sé, ci hanno stupito molto per l’intensità che sono riusciti a trasmettere – spiegano gli assessori referenti del progetto Andrea Simonella e Silvia Prataviera. L’intento del progetto era proprio questo: stimolare la curiosità e la creatività dei più giovani, solleticando la loro esigenza di raccontare e di esprimersi e consolidando il lavoro di squadra nel gruppo classe. E hanno fatto tutti un ottimo lavoro, che domenica premieremo».

«Quando gli Assessori alla Cultura e all’Istruzione hanno presentato il progetto in Giunta – aggiunge il sindaco Gianluca De Stefani –, ho colto sin da subito, assieme alla Giunta, questa opportunità rappresentata dal laboratorio, mai portato prima nelle scuole, dando la possibilità a tante studentesse e studenti di mettersi in gioco riuscendo a esprimere concetti anche intensi e socialmente rilevanti dei nostri tempi, il tutto attraverso il linguaggio dell’arte cinematografica. Un ringraziamento anche alla Regione del Veneto per aver patrocinato il progetto e aver messo a disposizione il prestigioso spazio all’interno del contesto della kermesse cinematografica tra le più importanti e riconosciute al mondo».

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024, 09:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri