Descrizione
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a persone residenti nel Veneto con più di 60 anni di età o con meno di 60 anni di età in situazioni di rischio sociale e/o sanitario.
Il servizio è gratuito.
E’ necessario disporre di una rete telefonica fissa o in alternativa una linea mobile.
Per dettagli contattare il n. 345 7172007 oppure scrivere a telesoccorso@aulss4.veneto.it
Descrizione
Mediante il telefono, ogni anziano è collegato ad un Centro Operativo funzionante 24 ore su 24. Il Centro si mette in contatto con l’utente anche più volte la settimana per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio sia funzionante. A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il Centro per qualsiasi necessità.
Ogni utente è dotato di un mini apparecchio del peso di pochi grammi provvisto di un bottoncino che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al Centro Operativo.
Ad ogni chiamata, previo controllo, il Centro provvede, con immediatezza, ad interessare la competente struttura sia che si tratti di necessità mediche, infermieristiche, domestiche o sociali. Per le necessità sanitarie, oltre ad avvertire i parenti, l’operatore del Centro prende contatto anche con il medico di base o con le assistenti del distretto sanitario o con il presidio ospedaliero.
Come fare
Il cittadino può scaricare il modulo di richiesta (attivazione/disattivazione/subentro) sotto riportato, o dal sito internet della Regione Veneto ULSS 4 nella sezione modulistica nella pagina dedicata al telesoccorso.
La richiesta va inoltrata con le seguenti modalità:
- Invio a mezzo e- mail all’indirizzo telesoccorso@aulss4.veneto.it
- Consegna a mano presso gli sportelli distrettuali di anagrafe sanitaria/esenzioni ticket distrettuali
- Presentata all’ufficio Servizi Sociali del Comune di San Stino di Livenza, previo appuntamento ai numeri tel. 0421 473931 – 0421 473942.
Possono richiedere questo servizio direttamente gli interessati, i loro familiari, altre persone o Enti che sono a conoscenza di situazione di particolare disagio attestate dalle assistenti sociali del Comune di San Stino di Livenza o dalle A.S.S.L di riferimento.
Tempi e scadenze
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento ed è valida fino al decesso del richiedente o alla disdetta da parte dell'utente stesso.