Descrizione
Per i referendum abrogrativi ex art. 75 della Costituzione indetti per i giorni 08 e 09 giugno 2025, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza per tali elettori, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro giovedì 10 aprile 2025 all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore, e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Il modello qui allegato è predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, disponibile anche presso i Consolati, oppure sul sito dell'Ufficio consolare di riferimento e sul sito www.esteri.it