Convegno pubblico “Giovanni Sebenico e la Cultura Dalmata in Veneto nel ‘600”

dal 16 Ottobre 2025 al 16 Ottobre 2025

Convegno conclusivo del progetto “Giovanni Sebenico e la Cultura Dalmata in Veneto nel ‘600” che ha riportato alla luce la figura del musicista seicentesco Giovanni Sebenico, originario di Corbolone.

Cos'è

Mercoledì 16 ottobre 2025, alle ore 20:30, la Sala Consiliare del Comune di San Stino di Livenza ospiterà il convegno dal titolo “Giovanni Sebenico e la Cultura Dalmata in Veneto nel ’600”.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Storiche di Croazia e con il contributo della Regione del Veneto, rappresenta il momento conclusivo di un ampio progetto di ricerca dedicato al musicista seicentesco Giovanni Sebenico, originario di Corbolone, la cui opera è stata recentemente riportata all’attenzione degli studiosi.

Frutto del progetto è una pubblicazione contenete gli studi svolti che verrà presentata e distribuita alla cittadinanza in occasione del l'evento.

Il convegno offrirà un interessante percorso tra storia locale e cultura internazionale, approfondendo le relazioni tra il Veneto e la Dalmazia in età barocca. Durante la serata interverranno gli autori della ricerca, provenienti sia dall’Italia che dalla Croazia, in un dialogo che unirà prospettive storiche e musicali.

A completare l’incontro, un' esibizione musicale dal vivo con brani di Giovanni Sebenico, a cura dell’Associazione “Musica e danza antica a Venezia APS” e dell’ Ensemble Arco Amoroso, che permetterà al pubblico di riscoprire sonorità originali del Seicento.

Un appuntamento che si propone come occasione di incontro e di dialogo tra culture, nel segno della storia, della musica e della memoria condivisa.

Ingresso libero

Per informazioni: 0421 473921, biblioteca@sanstino.it

A chi è rivolto

A tutti

Costi

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 13/10/2025, 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri