ISCRIZIONI ALLA MENSA PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Il Comune di San Stino di Livenza rende nota l’apertura delle iscrizioni al servizio di refezione scolastica per gli alunni iscritti alle classi a tempo pieno e prolungato delle scuole dell’infanzia e delle scuola primarie per l’anno scolastico 2023/2024.
L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata da tutti gli utenti compresi coloro che hanno usufruito del servizio negli anni precedenti. Si informa che il pasto sarà erogato esclusivamente ai soli utenti regolarmente iscritti.
***************************************************************************************************Le scuole riaprono Mercoledì 13 settembre 2023. Riteniamo opportuno, prima di indicare le date di effettivo inizio del servizio mensa, che verranno concordate in concomitanza con l’avvio del prossimo anno scolastico con il Dirigente Scolastico dell’Istituto R. L. Montalcini, pubblicare la documentazione aggiornata relativa a tariffe, soglie di esenzione e modulistica su eventuale richiesta del consumo dei pasti portati da casa.
RICHIESTA RIDUZIONI TARIFFE MENSA SCOLASTICACon l’introduzione nell’anno scolastico 2023/2024 del nuovo sistema di pagamento delle tariffe di mensa scolastica è variata la modalità per ottenere le riduzioni sul pagamento delle tariffe per reddito o relative al secondo figlio e successivi utilizzatori dello stesso servizio.
La domanda di riduzione delle tariffe, da presentarsi esclusivamente dopo aver completato la procedura di iscrizione nel portale
https://www3.itcloudweb.com/sanstinodilivenzaportalegen
deve essere presentata, compilando l’allegato modulo per riduzione tariffa mensa e copia del documento d’identità del richiedente, all’ufficio protocollo del Comune di San Stino di Livenza, Piazza Aldo Moro 1, San Stino di Livenza o presso la Delegazione di La Salute di Livenza, aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il martedì ed il giovedì anche dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Il modulo può essere spedito via mail all’indirizzo protocollo.comune.sanstinodilivenza.ve@pecveneto.it, casella abilitata alla ricezione delle mail ordinarie.
Il termine perentorio per presentare la richiesta è fissato al 22 settembre 2023.
Di seguito viene pubblicato il documento che riporta le tariffe applicate e le soglie di accesso per usufruire delle riduzioni stabilite dalla Giunta Comunale con la propria deliberazione n. 6 del 13.1.2023, successivamente adeguate con determinazione dirigenziale n. 388 del 28/7/2023. TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE
PASTI PORTATI DA CASA
Si informa che in data 5 settembre 2023 è stato pubblicato all’albo pretorio del Comune AVVISO 2023 e l’ Allegato per domanda pasto portato da casa per il consumo presso le mense e/o gli istituti scolastici dei pasti portati da casa. Si invitano pertanto le famiglie che non intendano avvalersi del servizo di mensa fornito dal Comune a scaricare il modulo, compilarlo e trasmetterlo alla segreteria dell’Istituto Comprensivo R. L. Montalcini, via Fratelli Martina 20.
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Martedì 13 settembre le scuole riaprono (l’apertura a San Stino di Livenza slitta di un giorno in quanto il 12 settembre si festeggia la ricorrenza del Santo Patrono). Per coloro che avessero presentato la modulistica di iscrizione al servizio di mensa scolastica, si informa che il servizio è un servizio post pagato. Alla fine di ogni mese, l’ufficio scolastico, terminati i controlli sul rilievo delle effettive presenze trasmesse dagli istituti scolastici (scuole dell’infanzia e scuole primarie) trasmetterà via mail all’indirizzo indicato dal soggetto pagante un Avviso di pagamento pagoPA. Tale avviso potrà essere pagato tramite banca, ricevitoria, tabaccaio o attraverso circuiti quali CBIL o altri sistemi forniti dai prestatori di pagamento.
Riteniamo opportuno, prima di indicare le date di effettivo inizio del servizio mensa, che verranno concordate in concomitanza con l’avvio del prossimo anno scolastico con il Dirigente Scolastico dell’Istituto R. L. Montalcini, pubblicare la documentazione aggiornata relativa a tariffe, soglie di esenzione e modulistica su eventuale richiesta del consumo dei pasti portati da casa.
PASTI PORTATI DA CASA
Si informa che in data 8 agosto è stato pubblicato all’albo pretorio del Comune l’AVVISO PROT. 14554 e il modulo domanda per il consumo presso le mense e/o gli istituti scolastici dei pasti portati da casa. Si invitano pertanto le famiglie che non intendano avvalersi del servizo di mensa fornito dal Comune a scaricare il modulo, compilarlo e trasmetterlo alla segreteria dell’Istituto Comprensivo R. L. Montalcini, via Fratelli Martina 20.
Quanto Costa
La Giunta Comunale, con propria DELIBERAZIONE n. 151 del 2/12/2021 ha determinato le tariffe per il servizio di mensa per l’anno scolastico 2022/2023 come da ALLEGATO
Per l’anno scolastico 2022/2023 sono state ricalcolate le fascie di reddito per l’accesso alla riduzioni sulle tariffe scolastiche così come indicato nella deliberazione sopra allegata. Si allega dunque la determinazione che indica le soglie determinazione 315
ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Martedì 14 settembre le scuole riaprono (l’apertura a San Stino di Livenza slitta di un giorno in quanto il 13 settembre si festeggia la ricorrenza del Santo Patrono).
Da martedì 14 a venerdì 17 settembre le scuole osserveranno un orario ridotto, come già comunicato alle famiglie dalla Dirigenza dell’istituto Comprensivo R. L. Montalcini, e sarà garantito il servizio di trasporto scolastico (per le scuole dell’infanzia limitatamente ai bambini di 4 e 5 anni). Nel primo periodo gli autisti degli scuola bus censiranno tutti gli utilizzatori, comunicando l’elenco all’ufficio scolastico, che effettuerà il controllo con le adesioni al servizio già pervenute. Si invitano pertanto le famiglie che non avessero presentato la modulistica di iscrizione al servizio, a regolarizzare la loro posizione
Il servizio mensa invece inizia lunedì 20 settembre presso tutti i plessi scolastici. Nei primi giorni di utilizzo, la scuola, dopo aver trasmesso il numero dei pasti da fornire ai centri di cottura, segnalerà all’ufficio scolastico il nominativo degli alunni non presenti nel programma di rilevazione delle presenze.
Si informa altresì che l’eventuale credito del precedente anno scolastico verrà automaticamente riversato nella posizione corrente, e che pertanto le bollette emesse a decorrere dal mese di ottobre verranno scontate del credito.
PASTI PORTATI DA CASA
Si informa che in data 14 settembre è stato pubblicato all’albo pretorio del Comune l’AVVISO DEL 14.9.2021 e il modulo domanda per il consumo presso le mense e/o gli istituti scolastici dei pasti portati da casa. Si invitano pertanto le famiglie che non intendano avvalersi del servizo di mensa fornito dal Comune a scaricare il modulo, compilarlo e trasmetterlo alla segreteria dell’Istituto Comprensivo R. L. Montalcini, via Fratelli Martina 20.
Quanto Costa
La Giunta Comunale, con propria DELIBERAZIONE n. 151 del 2/12/2021 ha determinato le tariffe per il servizio di mensa per l’anno 2022 come da ALLEGATO
Per l’anno scolastico 2021/2022 sono state ricalcolate le fascie di reddito per l’accesso alla riduzioni sulle tariffe scolastiche così come indicato nella deliberazione sopra allegata. Si allega dunque la determinazione che indica le soglie per l’anno scolastico 2021/2022 DETERMINAZIONE 317-2021 SOGLIE ISEE PER RIDUZIONI
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Martedì 15 settembre le scuole riaprono (l’apertura a San Stino di Livenza slitta di un giorno in quanto il 14 settembre si festeggia la ricorrenza del Santo Patrono).
Da martedì 15 a venerdì 25 settembre le scuole osserveranno un orario ridotto, come già comunicato alle famiglie dalla Dirigenza dell’istituto Comprensivo R. L. Montalcini, e sarà garantito il servizio di trasporto scolastico (per le scuole dell’infanzia limitatamente ai bambini di 4 e 5 anni). Nel primo periiodo gli autisti degli scuola bus censiranno tutti gli utilizzatori, comunicando l’elenco all’ufficio scolastico, che effettuerà il controllo con le adesioni al servizio già pervenute. Si invitano pertanto le famiglie che non avessero presentato la modulistica di iscrizione al servizio, a regolarizzare la loro posizione
Il servizio mensa invece inizia lunedì 28 settembre presso tutti i plessi scolastici. Come per il servizio di trasporto, nei primi giorni di utilizzo, la scuola, dopo aver trasmesso il numero dei pasti da fornire ai centri di cottura, segnalerà all’ufficio scolastico il nominativo degli alunni non presenti nel programma di rilevazione delle presenze. Come per il servizio di trasporto, si sollecità la presentazione del modulo di adesione per coloro che lo avessero già presentato.
PASTI PORTATI DA CASA
per il consumo presso le mense e/o gli istituti scolastici dei pasti portati da casa. Si invitano pertanto le famigle che non intendano avvalersi del servizo di mensa fornito dal Comune a scaricare il modulo, compilarlo e trasmetterlo alla segreteria dell’Istituto Comprensivo R. L. Montalcini, via Fratelli Martina 20.
ADESIONE AI SERVIZI SCOLASTICI DI MENSA E/O TRASPORTO
L’adesione al servizio mensa per le scuole dell’Infanzia e primarie per l’anno scolastico 2020/2021, si considera effettuata previa compilazione del seguente modulo:
MODULO ADESIONE MENSA 2020-2021 + informativa privacy
da presentare esclusivamente via mail a scuolasport@sanstino.it entro il 14 agosto 2020.
Per i genitori degli alunni che intendano avvalersi della facoltà di consegnare al proprio figlio/a il pasto proveniente da casa, a decorrere dal 10/10/2016 sono state stabilite le modalità dettagliatamente descritte nell’allegato avviso . Qui pubblicato anche il modulo da compilare e consegnare alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, collocata in via F.lli Martina n. 20 a San Stino di Livenza
Per usufruire del trasporto scolastico i genitori degli alunni richiedenti il servizio devono sottoscrivere l’apposito modulo:
MODULO ADESIONE TRASPORTO 2020-2021 + informativa privacy
da presentare esclusivamente via mail a scuolasport@sanstino.it entro il 14 agosto 2020.
L’accompagnamento del minore dall’abitazione alla fermata dello scuolabus e viceversa è di competenza della famiglia.
L’eventuale rinuncia al servizio va comunicata per iscritto tramite apposita comunicazione per sospensione utilizzo trasporto
AVVISO – Arriva PAGOPA e SPID
S’informa, inoltre, che nuove e recenti disposizioni di Legge (vedi *) in merito alla semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, prevedono in un prossimo futuro l’obbligo di nuovi metodi di pagamento mediante strumenti informatici.
A questo proposito si richiede, sin da ora, da parte di tutti gli aderenti ai servizi scolastici di indicare necessariamente nei moduli di adesione alle mense ed al trasporto, un indirizzo mail di riferimento (o riferibile).
Si consiglia inoltre di procurarsi il nuovo sistema di identificazione unico nazionale denominato SPID (è gratuito, visitare https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) .
Si ricorda che questi strumenti sono destinati a divenire obbligatori per la fruizione ed il pagamento di tutti i servizi che questo ufficio metterà a disposizione della cittadinanza.
In particolare per il pagamento on line mediante la piattaforma PagoPA, si consiglia di prendere visione della pagina https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/ e quella dedicata alla domande frequenti FAQ, che dà delucidazioni anche su eventuali commissioni (che il Comune non incassa) e i casi d’uso -> PagoPA-FAQ
* Linee di indirizzo Governative: DL n. 76 del 16 luglio 2020 – modifiche CAD
SPID : articolo 6 del regolamento EUROPEO eIDAS (n.910/2014). e art. 71 comma 1 del CAD
PagoPA: art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012.
Attenzione
Dopo la chiusura anticipata delle scuole per l’emergenza sanitaria da Covid 19, siamo in attesa delle Linee guida, disposte dal Ministro della Pubblica Istruzione in concerto con il Comitato tecnico scientifico del Ministero della Salute.
E’ ipotizzabile la data del 14 settembre per l’avvio del nuovo anno
scolastico in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.
Anticipando pertanto che la riapertura degli istituti scolastici a San Stino di Livenza verrà posticipata al 15 settembre, in quanto il 14 settembre a San Stino di Livenza ricorre la “Festa del Santo Patrono”, sarà cura dell’ufficio comunicare e pubblicare aggiornamenti e modulistica per l’iscrizione ai servizi di mensa e trasporto, prorogando dunque il termine del 30 giugno stabilito nei precedenti anni scolastici.
Quanto Costa
Le tariffe sono determinate annualmente dalla Giunta Comunale.
Le tariffe attualmente in vigore sonole seguenti:
Per l’anno scolastico 2019/2020 sono state ricalcolate le fascie di reddito per l’accesso alla riduzioni sulle tariffe scolastiche così comre indicato nella deliberazione sopra allegata che indica le nuove soglie
Dove Rivolgersi
Settore educativo culturale e socioassistenziale
Ufficio Scolastico
Indirizzo: P.zza Aldo Moro, 1 – 30029, San Stino di Livenza – Ve
Tel.: 0421.473911
Fax: 0421.473954
Con l’adozione della delibera c.c. 21 del 5 giugno 2019 mensa scolastica è stato approvato il “Regolamento servizio di mensa scolastica “. Si invitano pertanto le famiglie interessate a prendere visione dello stesso qui pubblicato.
Documenti e Modulistica
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE SACRO CUORE
DI SAN STINO DI LIVENZA (VE)
PIANO OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2018-21
Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” – Via Vivaldi 18 – San Stino di Livenza
Regolamento della Scuola dell’Infanzia comunale “Sacro Cuore”
Pagina aggiornata il 17/11/2023