Il Comune

Benvenuti a San Stino di Livenza

carta-provinciaSan Stino di Livenza

Il Comune di San Stino di Livenza si trova nella parte orientale della Provincia di Venezia. Il territorio comunale presenta una forma allungata che si sviluppa da nord-ovest a sud-est ed è delimitato dai corsi dei Fiumi Livenza e Malgher. La posizione centrale nella Pianura Veneta Orientale, tra le cittadine di San Donà e Portogruaro, e una ben sviluppata rete viaria, permettono una ottimale fruizione dell’intero territorio e la possibilità di una veloce connessione con i maggiori centri culturali e commerciali (Venezia, Treviso, Pordenone) oltre ad un rapido raggiungimento delle località turistiche sia balneari (Caorle, Jesolo, Bibione) che alpine (Cansiglio, Piancavallo).

Il casello dell’Autostrada A4 e la stazione ferroviaria consentono la possibilità di buoni agevoli collegamenti con le grandi direttici europee.
Altra via di comunicazione, utilizzata oramai prettamente per scopi turistico-ricreativi, è il Fiume Livenza che, per piccoli natanti, è navigabile dalla foce (a Caorle) fino a Pordenone.

San Stino di Livenza, Corbolone e Località Bosco sono i centri residenziali situati nella parte settentrionale del territorio, area che presenta aspetti morfologici tipici degli ambienti di pianura; procedendo verso meridione e seguendo il corso del fiume Livenza si incontrano le frazioni di Biverone e La Salute di Livenza, mentre il paesaggio muta assumendo i caratteristici connotati delle aree bonificate fra le quali la Bonifica delle Sette Sorelle.

Il Comune di San Stino di Livenza offre notevoli attrazioni e spunti di approfondimento sia in ambito storico-artistico (Chiesa di S. Marco a Corbolone, il Castello a San Stino Capoluogo), che culturale (l’opera letteraria del poeta Romano Pascutto), che di valenza naturalistico-ambientale (Fiume Livenza, i Boschi Bandiziol e Prassaccon, il Palù del Bandiziol, il Prà del roccolo, le aree della bonifica).

Come Arrivare

 

Auto


In auto:
dall’autostrada A4 Venezia-Trieste, si esce al casello di San Stino di Livenza.

Aereo


In aereo:
dagli aeroporti di Venezia e Treviso, collegamenti a mezzo autobus di linea e taxi

Treno


In treno:
Stazione Ferroviaria di San Stino di Livenza

Barca


Altra via di comunicazione, utilizzata soprattutto per scopi turistico-ricreativi, è il Fiume Livenza che, per piccoli natanti, è navigabile dalla foce (a Caorle) fino a Pordenone.

Dati generali

 

Città metropolitana: Venezia
Altitudine: 6 m s.l.m.
Superficie: 67,97 km2
Posizione geografica: è ubicato nella parte orientale della provincia di Venezia, prevalentemente lungo la riva sinistra del fiume Livenza. Confina con i Comuni di Annone Veneto, Motta di Livenza, Cessalto, Torre di Mosto, Concordia Sagittaria, Caorle, Portogruaro.
Abitanti: 12.863 (al 31 dicembre 2016)
Frazioni: Corbolone (1.379 abitanti), Biverone (927 abitanti), La Salute di Livenza (3.113 abitanti)
Località: Bosco, Bivio Triestina, Sette Sorelle, Sant’Alò, Ca’ Cottoni, Ottava Presa

 

Pagina aggiornata il 15/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri