Giovanni Domenico Sebenico

Pubblicazione relativa al progetto "Giovanni Sebenico e la Cultura Dalmata in veneto nel '600"

Descrizione

Giovanni Sebenico 

Nel cuore del Seicento europeo, tra Venezia, Londra e Torino, prende forma la vicenda straordinaria e quasi dimenticata di Giovanni Domenico Sebenico (1640 ca. – 1705), sacerdote, cantante, compositore e organista originario di Corbolone.
Il Comune di San Stino di Livenza, in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Storiche di Croazia e con il contributo della Regione del Veneto, ha intrapreso una ricerca per riscoprire l'importanza culturale di Giovanni Sebenico e le sue relazioni con il territorio e mettendo in luce la sua importanza internazionale.
Frutto della ricerca è un volume che restituisce luce e dignità a una figura che, pur avendo calcato le scene delle corti più raffinate d’Europa, era scivolata ai margini della memoria storica.
Attraverso un’attenta ricostruzione documentaria e musicologica, il libro ricompone il mosaico frammentario della sua vita e delle sue opere, inserendolo nel contesto culturale, sociale e spirituale dell’epoca barocca.
Ne emerge il ritratto di un artista capace di fondere devozione, talento e ambizione, testimone privilegiato di un’arte musicale che fu insieme spettacolo, potere e preghiera.
Un saggio, a cura di Luigi Giorgio Benbenni, che intreccia ricerca, aneddoti e riflessioni, offrendo al lettore un viaggio avvincente nella musica e nella storia del XVII secolo.
"Giovanni Sebenico e la Cultura Dalmata in Veneto nel ’600"

Pubblicazione a cura di Luigi Giorgio Berbenni
Testi di Giuseppe Gullino, Luigi Giorgio Berbenni, Marco Rosa Salva,
Franco Colussi, Filip Novosel
In Copertina: Chiesa di San Marco Evangelista di Corbolone, 1514
Intervento realizzato con il contributo della Regione del Veneto ai sensi della L.R. n.39/2019
Capofila di progetto: Comune di San Stino di Livenza
Partner di progetto: Istituto di Ricerche Storiche di Croazia

 

Vi è la possibilità di accedere all’audio libro letto da Giosuè Sgnaolin disponibile gratuitamente nel Servizio App Libro Parlato Lions o App Meta Liber riservato alle persone con difficoltà di lettura. www.applibroparlatolions.it

 

Ultimo aggiornamento: 16/10/2025, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri