I Personaggi

Il comune di San Stino di Livenza ha una lunga storia, popolata da figure che hanno dato un contributo significativo alla cultura, all'arte, alla politica e alla società.

Descrizione

Romano Pascutto

Romano Pascutto (San Stino di Livenza, 7 luglio 1909 - Treviso, 8 aprile 1982) fu poeta, scrittore e politico. Arrestato a 15 anni per opposizione al fascismo, dopo dodici anni in Libia partecipò alla Resistenza coordinando il CLN. Sindaco di San Stino dal 1975 al 1980, vinse i premi Cattolica e Pozzale per le sue opere in dialetto e lingua italiana.

Scopri di più

Fra Nevino

Nevino Stradiotto (San Stino di Livenza, 1919 -  Portogruaro, 1992)  è stato un pittore e restauratore di rilievo. Durante la Seconda Guerra Mondiale lavorò come disegnatore per i servizi segreti. Dopo il conflitto, si immerse nei circuiti culturali di Venezia, Parigi e Portogruaro, perfezionandosi nell'arte. Fondatore del movimento "Dai Monti al Mare", divenne un punto di riferimento culturale e un maestro per molti artisti.

Scopri di più

Biagio Pancino

Biagio Pancino (San Stino di Livenza, 1931 - Sens, 2025) fu pittore e grafico autodidatta. Trasferitosi a Parigi nel 1952, evolse dal realismo sociale al cubo-futurismo fino all'informale. Con materiali organici creò l "Universalis Polychromia", riflettendo sulla caducità della vita e dell'arte.

Scopri di più

Antonio Boatto

Antonio Boatto (San Stino di Livenza, 1936 - 2015) lascia dietro di sé un'eredità artistica e culturale di straordinario valore. La sua formazione avviene a Milano, città che segna profondamente il suo sviluppo artistico e intellettuale.

Scopri di più

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri